Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è il programma per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness più utilizzato al mondo.
Validato da molti studi scientifici, è stato ideato nel 1979 dal Prof. Jon Kabat-Zinn della Medical School, University of Massachusetts, USA, con l'obiettivo di offrire un modo nuovo di affrontare lo stress, la sofferenza fisica e psicologica e i problemi di tutti i giorni.
Il protocollo MBSR insegna a coltivare uno stato di consapevolezza non giudicante dei processi fisici, emotivi e mentali, grazie a esercizi corporei, psicoattitudinali e pratiche meditative. La graduale applicazione della pratica nella vita quotidiana aiuta a riconoscere i segnali di stress e trasformarli in modo creativo e libero da automatismi dannosi.
Attraverso pratiche formali, informali ed esercizi, la pratica di consapevolezza, o mindfulness, aiuta a rallentare i ritmi dannosi, passare dalla modalità del fare a quella dell'essere, dedicare tempo a se stessi nutrendo calma e auto-accettazione, osservare i pensieri senza esserne preda, creare spazio per scoprire modi innovativi di vedere vecchi problemi e cogliere l'interconnessione di tutte le cose.
Coltivando piena attenzione al momento presente, la mindfulness aiuta a vivere in modo più pieno e soddisfacente e promuove il benessere psicofisico.
Come funziona
La durata del percorso MBSR è di otto settimane in sequenza: ogni settimana il gruppo si incontra per una sessione di due ore e mezza massimo. Ogni incontro comprende esercizi e pratiche guidate di mindfulness, condivisione volontaria delle esperienze a casa e brevi inserti educativi. È prevista una sessione intensiva di una giornata di pratica fra il sesto e il settimo incontro.
Cosa si impara nel percorso
Poco per volta si scopre come: